top of page

NARCOS

Serie che racconta le vicende della Colombia degli anni 80 e 90, con i cartelli della droga che la fanno da padrone e l’esercito colombiano, ma soprattutto gli agenti della Dea che cercano in tutti i modi di contrastarli. Le prime 2 stagioni, incentrate sul cartello di Medellin e sulla figura di Pablo Escobar, sono quelle che hanno fatto storia; ma anche la terza, che racconta il cartello di Cali, cosi come lo spin-off (Narcos Mexico), valgono ampiamente la pena.

LA CASA DI CARTA

E' per molti la serie tv per antonomasia. La vicenda è incentrata attorno ad una rapina con ostaggi alla zecca di stato di Madrid, da parte di un gruppo di banditi che agiscono con una tuta rossa e il volto coperto dalla maschera di Salvador Dalì. Oltre alla trama principale sono presenti all’interno della serie molte tematiche interessanti, quali la sindrome di Stoccolma, il rapporto padre-figlio, il narcisismo. Le prime 2 stagioni sono veramente ricche di adrenalina e colpi di scena, poi le successive diventano un po’ troppo irrealistiche.

ELITE

Altra serie di produzione spagnola, con molti protagonisti che arrivano da “la casa di carta”. E’ ambientata in un prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas, frequentato dai rampolli delle più ricche famiglie di Spagna. Ogni stagione ruota attorno a un crimine (un omicidio, una scomparsa e un altro omicidio), e ripercorre le vicende che hanno portato al suo compimento, trattando molte tematiche sociali, come la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l'HIV, la fede religiosa, la sessualità e il razzismo.

APACHE

Racconta l’infanzia e l’adolescenza del calciatore Carlos Tevez, trascorsa nel quartiere malfamato di Fuerte Apache, alle porte di Buenos Aires. Presenta scene molto forti, come sparatorie, adolescenti che si drogano e perdono la vita, ma è una delle serie più commoventi che esistono.

PUERTA 7

Se Apache è a mio parere la miglior serie che tratta la storia di un calciatore, Puerta7 è la serie migliore per quanto riguarda l’argomento tifo organizzato. La tifoseria intorno alla quale è incentrata la vicenda non esiste nella realtà, ma i fatti presentati si avvicinano molto alle reali dinamiche delle tifoserie argentine (e alle tifoserie di tutto il mondo seppur con differenti peculiarità)

SUBURRA

Produzione italiana, trama che si sviluppa a Roma, in cui negli stessi ambienti si ritrovano alti prelati, politici, criminali di Ostia e criminali di una famiglia di zingari con ambizioni di potere. Si ritroveranno tutti a lottare per gli stessi obiettivi, a volte come alleati a volte come acerrimi nemici, per arrivare ad avere il potere e il comando di una città che di capi non ne ha mai avuti.

1992

Altra serie italiana, che racconta la storia di 6 personaggi di fantasia, la cui vita però è strettamente legata ai reali accadimenti dell’Italia di quegli anni, su tutti lo scoppio di Tangentopoli, che stravolgerà per sempre il mondo della politica e non solo. La serie fa parte di una trilogia (la seconda e la terza stagione sono rispettivamente 1993 e 1994)

ROMANZO CRIMINALE

Una di quelle serie tv che ha fatto la storia. Uscita nel 2008, tre anni dopo il film-capolavoro di Michele Placido incentrata sugli stessi argomenti, racconta la storia dei componenti della banda della Magliana, un’organizzazione criminale romana che a partire da metà anni 70 ha messo a ferro e fuoco Roma, essendo implicata in sequestri, spaccio, rapine, gioco d’azzardo, trame oscure dei servizi segreti.

FAUDA

Ambientata in medio Oriente, racconta in modo molto crudo la realtà quotidiana di quei territori. Nello specifico la trama segue la vicenda di Doron e i componenti della sua squadra, israeliani che parlano l’arabo e che agiscono come infiltrati tra i palestinesi.

DIAVOLI

Serie italiana, inglese e francese ambientata principalmente a Londra, in particolare nella City, dove ogni giorno vengono prese decisioni finanziarie che in molti casi sono in grado di influenzare le sorti dei governi e dei popoli europei. Il cast è stellare, con Patrick Dempsey, Katia Smutniak e il nostro Alessandro Borghi (curiosità: recita in inglese ed è doppiato in italiano da un doppiatore); i protagonisti sono personaggi di fantasia, la trama è ahimè reale.

SEX EDUCATION

Serie tv britannica che parla di un tema che ancora oggi rappresenta spesso un tabù, il sesso. Viene raccontato in modo divertente e la vicenda ruota attorno alla figura di Otis, un adolescente figlio di una terapista sessuale che viene convinto da una compagna di liceo a farsi pagare per risolvere i problemi sessuali dei suoi compagni.

 

OZARK

Una delle serie meglio riuscite, come trama, attori, adrenalina in ogni singolo episodio di ogni singola stagione. Racconta la storia di una famiglia borghese apparentemente felice e perfetta, ma che in realtà sta fuggendo da una situazione molto critica che si è venuta a creare per un malinteso con un cartello della droga messicano per cui il padre ricicla i soldi.

THE UNDOING

Un cast davvero stellare per una serie tv, con  Hugh Grant e Nicole Kidman protagonisti assoluti, e una giovane Matilda De Angelis che assolutamente non sfigura, anzi. La trama si svolge a New York, in uno dei quartieri più ricchi, l'Upper East Side. I protagonisti sono infatti molto benestanti, con due ottimi lavori e un figlio iscritto alla miglior scuola privata. Tutto questo quadretto all'apparenza perfetto viene scalfito da un'accusa di omicidio dal quale dovranno difendersi tra mille dubbi e colpi di scena. Finale un pò al di sotto delle aspettative, ma tutti gli episodi, in particolare il quinto, adrenalina pura!

CHERNOBYL

Una miniserie (5 puntate) che ripercorre a più di 30 anni di distanza dal 26 aprile 1986 gli istanti precedenti, concomitanti e successivi al disastro nucleare di Chernobyl. E' una serie statunitense e britannica, che ha avuto record di spettatori in America e in Europa; anche in Russia ha ricevuto molte critiche positive. Si tratta in effetti di un lavoro molto ben fatto, lontano dal voler romanzare l'accaduto o stereotipare i personaggi.

Selezionare il link per tornare ai 

narcos.jpg
casa carta locan.jpg
elite.jpg
apache.jpg
puerta 7.jpg
suburra.jpg
1992.jpg
romanzo c.jpg
fauda.jpg
diavoli.jpg
sex education.jpg
ozark.jpg
the undoing.jpg
chernobyl.jpg
bottom of page